Classe delle Lauree in Scienze Biologiche
 Biologia Logout

 

CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA

Manifesto degli studi Elenco dei corsi Appelli Scheda Universitaly

Il Corso di Laurea in Biologia permette allo studente di acquisire una solida base di conoscenze degli aspetti molecolari e cellulari degli esseri viventi, e dei livelli di organizzazione biologica che vanno dall'individuo alle popolazioni e comunità.

OBIETTIVO FORMATIVO

Il Corso di Laurea in Biologia ha lo scopo di preparare laureati con buone conoscenze di base dei principali settori della biologia, che abbiano familiarità con specifici metodi di indagine scientifica e che posseggano: conoscenze metodologiche e tecnologiche multidisciplinari per l'indagine biologica; solide competenze e abilità operative e applicative in ambito biologico, con particolare riferimento a procedure di analisi biologiche e strumentali ad ampio spettro, finalizzate ad attività sia di ricerca sia di monitoraggio e di controllo; buona conoscenza scritta e orale di almeno una lingua dell'Unione Europea, in particolare l'inglese; adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione scientifica; buona capacità di lavorare in gruppo, di operare con sufficiente autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro; gli strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.

 


 CORSO on line in materia di SICUREZZA NEI POSTI DI LAVORO   

OBBLIGATORIO

- per tutti gli Studenti iscritti nell'a.a. 2013/14

scadenza  posticipata al 30 novembre 2014

- per gli STUDENTI IMMATRICOLATI nel a.a. 2014/15

inizio corso dal 20 ottobre 2014

 


 

DOMANDA DI LAUREA ON LINE

 

E’ attiva da ottobre 2014 la procedura per presentare la domanda di ammissione a sostenere l’esame di laurea esclusivamente con modalità on line.

Pertanto per i prossimi appelli di seduta di laurea (per il momento solo per quelli visibili da web), le domande dovranno essere presentate esclusivamente on line: dal sito diAteneo www.unipr.it si dovrà cliccare sulla voce Studente iscritto> Servizi di Segreteria on line> Domanda di laurea; sarà necessario accedere al servizio con le proprie credenziali.

Per informazioni seguire le indicazioni riportate alla pagina web http://www.unipr.it/didattica/informazioni-amministrative/domanda-di-laurea

Una volta terminata la procedura on line è necessario stampare la domanda di laurea con i dati riepilogativi che sarà da consegnare alla segreteria studenti, un mese prima dalla seduta di laurea, unitamente a:

 

  • ricevuta  del pagamento della marca da bollo e della pergamena (se è stata richiesta);
  • questionario di AlmaLaurea ;
  • modulo (A/14) Presentazione Titolo Tesi;
  • modulo (A/44) di comportamento da tenersi da parte dei candidati e dei loro familiari, durante le sedute di laurea;
  • Libretto degli esami, qualora gli esami non fossero ancora terminati fare fotocopia del libretto che sarà poi consegnato in originale

 

Una copia dell’elaborato deve essere portata in seduta di laurea e messa a disposizione della Commissione. Sarà restituita al termine della seduta di Laurea.

 

Una copia del CD della tesi deve essere consegnata alla commissione il giorno della seduta di Laurea e sarà archiviata presso la Biblioteca del Dipartimento di Bioscienze.

 


 

Seduta di Laurea in Biologia 2 DICEMBRE 2014

I Candidati possono caricare su PC il materiale della loro presentazione presso la Portineria del Plesso Q02 nei seguenti orari: Venerdì 28.11.2014 dalle ore 14.00 alle ore 18.00; Lunedì 01.12.14 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 


Modalità presentazione piani di studio a.a. 2014/2015


Per l’a.a. 2014/2015 tutti gli studenti in corso dovranno presentare il piano di studio in modalità on line, mediante il sistema Esse3, nel periodo dal 17 novembre 2014 al 20 aprile 2015.

Il piano potrà essere presentato una sola volta nel periodo di presentazione dei piani, pertanto eventuali modifiche potranno essere presentate solo nel prossimo anno accademico.


La presentazione riguarderà solo gli insegnamenti del proprio anno di corso e degli anni di corso precedenti (in quest’ultimo caso relativamente ai soli insegnamenti a scelta di cui non si è ancora superato l’esame).

I piani presentati on line, essendo conformi ai regolamenti didattici, si considerano automaticamente approvati.

Eccezioni alla presentazione del piano on line

Le seguenti categorie di studenti dovranno presentare il piano di studi nella tradizionale modalità cartacea:

  • studenti che desiderano presentare un piano di studio diverso dalle condizioni proposte dal sistema Esse3;
  • studenti che negli anni precedenti hanno presentato un proprio piano di studio, ovvero il cui piano di studi in Esse3 sia classificato come “individuale”;
  • studenti fuori corso che desiderano modificare il proprio piano di studi.

Le domande cartacee vanno presentate al Consiglio di Corso di Studio attraverso le relative Segreterie Studenti; dopo l’approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio il piano di studi individuale sarà caricato dalla Segreteria nel sistema Esse3 al fine di permetterne la visualizzazione e consentire la prenotazione agli esami.

Studenti iscritti sotto condizione

Gli studenti iscritti a corsi di studio che prevedono sbarramenti amministrativi per l’iscrizione agli anni successivi al primo potranno presentare il piano di studi in modalità on line solo dopo che la Segreteria Studenti avrà verificato il superamento degli esami necessari per il superamento del blocco.

Maggiori informazioni sulla procedura di presentazione dei piani di studio (in particolare su come verificare se il proprio piano di studi sia classificato come “individuale” o lo status “studente sotto condizione”) e sui riferimenti da contattare per richiedere supporto possono essere trovate all’indirizzo http://www.unipr.it/pianidistudio

 

I corsi di seguito riportati sono stati appositamente attivati per gli studenti del Corso di Laurea in Biologia. La scelta di tali corsi è ovviamente consigliata.

- Antropologia (Prof. Sergio De Iasio), 6 CFU, I semestre

- Biochimica cellulare (Prof. Giorgio Dieci), 6 CFU, II semestre

- Genetica Molecolare (Prof. Claudia Donnini), 6 CFU, I semestre

- Metodologie Biochimiche (Prof. Rodolfo Berni), 6 CFU, II semestre

- Planctologia (Prof.ssa Valeria Rossi), 6 CFU, I semestre

- Depurazione biologica (Prof.ssa Lorena Guglielmi), 6 CFU, II semestre

 


 


Ultimo aggiornamento: 18/11/2014 11:49
HOMEPSSH   http://woda.sourceforge.net/