Classe delle Lauree in Scienze Biologiche
 Biologia Logout

CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA

Manifesto degli studi Elenco dei corsi Appelli Scheda Universitaly

Il Corso di Laurea in Biologia permette allo studente di acquisire una solida base di conoscenze degli aspetti molecolari e cellulari degli esseri viventi, e dei livelli di organizzazione biologica che vanno dall'individuo alle popolazioni e comunità.

OBIETTIVO FORMATIVO

Il Corso di Laurea in Biologia ha lo scopo di preparare laureati con buone conoscenze di base dei principali settori della biologia, che abbiano familiarità con specifici metodi di indagine scientifica e che posseggano: conoscenze metodologiche e tecnologiche multidisciplinari per l'indagine biologica; solide competenze e abilità operative e applicative in ambito biologico, con particolare riferimento a procedure di analisi biologiche e strumentali ad ampio spettro, finalizzate ad attività sia di ricerca sia di monitoraggio e di controllo; buona conoscenza scritta e orale di almeno una lingua dell'Unione Europea, in particolare l'inglese; adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione scientifica; buona capacità di lavorare in gruppo, di operare con sufficiente autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro; gli strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.

 


 

BANDO AMMISSIONE Biologia a.a. 2014-2015

 


 

Seduta di Laurea in Biologia 30 SETTEMBRE 2014

 


 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE PIANI DI STUDIO

A.A. 2014-2015

PIANI DI STUDIO ON LINE

 DAL 15/10/2014 al 15/11/2014


Tutti gli studenti in corso nell’anno accademico 2014-2015 ai corsi di laurea triennale, magistrale a ciclo unico e magistrale devono presentare il piano di studio on line: questa attività è obbligatoria e propedeutica a successive attività o atti di carriera (tra i quali: fascicolo elettronico dello studente, iscrizione agli appelli, verbalizzazione degli esami, rilevazione dell’opinione degli studenti).

LAUREA TRIENNALE

Gli immatricolati e gli iscritti al 2° anno delle lauree triennali devono solo confermare il piano di studi ma non possono fare alcuna scelta di corsi opzionali.

Al terzo anno lo studente deve scegliere i CFU dei corsi a scelta tra quelli proposti dal Corso di Studio a cui è iscritto, oppure tra i corsi attivati nell’Ateneo di Parma, in modo coerente con il piano di studi,  purché compatibili con gli obiettivi formativi del corso di laurea.

La scelta deve essere effettuata:

- dal 15 ottobre al 15 novembre 2014  (unica finestra di compilazione prevista)

 N.B. Non possono presentare il piano di studi o variazioni al piano di studi coloro che non hanno fatto l’iscrizione nell’anno accademico 2014/2015.

 

I corsi di seguito riportati sono stati appositamente attivati per gli studenti del Corso di Laurea in Biologia. La scelta di tali corsi è ovviamente consigliata.

- Antropologia (Prof. Sergio De Iasio), 6 CFU, I semestre

- Biochimica cellulare (Prof. Giorgio Dieci), 6 CFU, II semestre

- Genetica Molecolare (Prof. Claudia Donnini), 6 CFU, I semestre

- Metodologie Biochimiche (Prof. Rodolfo Berni), 6 CFU, II semestre

- Planctologia (Prof.ssa Valeria Rossi), 6 CFU, I semestre

- Depurazione biologica (Prof.ssa Lorena Guglielmi), 6 CFU, II semestre

 


 


Ultimo aggiornamento: 17/09/2014 16:04
HOMEPSSH   http://woda.sourceforge.net/