ProgrammaTecniche di Genetica Molecolare. Endonucleasi di restrizione. Ligasi. Vettori. Trasformazione e trasfezione. Separazione e analisi di molecole di DNA (centrifugazione in gradiente di densità, elettroforesi su gel, microscopia elettronica). PCR. Sequenziamento.
Clonaggio genico. Strategie di isolamento: inserzione di funzione, complementazione della mutazione, per ibridazione su colonia. Costruzione ed analisi di librerie di DNA e cDNA. Dalla sequenza al gene, dal gene alla proteina, dalla proteina alla funzione genica. L’analisi Northern blot. Southern blot. Geni omologhi e famiglie geniche.
Dai geni ai genomi. I progetti genoma (sequenziamento e analisi dei genomi). Funzioni del genoma. La genetica inversa. Il knock out genico.
La genetica molecolare per le biotecnologie ricombinanti. Organismi produttori (batteri, lieviti, cellule di mammifero). Strategie di produzione.
La genetica forense.Marcatori genetici utilizzati nelle scienze forensi. Metodi per la rilevazione della variabilità genetica. Validità e realizzabilità dei metodi utilizzati. Determinazione del sesso, origine della specie, profilo individuale.Test di paternità, maternità, familiarità. Interpretazione dei risultati: considerazioni statistiche
|