|
|
|
Biometria |
|
Anno accademico 2014/2015 |
Codice del corso |
00070 |
Docente |
Dott. Matteo Manfredini
(Titolare del corso) |
Anno |
2° anno |
Corso di studi |
Biologia
|
Tipologia |
Affine o integrativo |
Crediti/Valenza |
6 |
SSD |
BIO/08 - antropologia
|
Erogazione |
Tradizionale |
Lingua |
Italiano |
Frequenza |
Obbligatoria |
Valutazione |
Scritto |
Periodo didattico |
Primo semestre |
Storico |
Anni precedenti |
|
Obiettivi formativi del corsoAlla fine del corso, lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere la classificazione e la rappresentazione di dati scientifici, la loro distribuzione nonché le misure per sintetizzarla (media e dispersione). Conosce e comprende la teoria delle probabilità e sa come essa viene utilizzata per la verifica di ipotesi statistiche mediante alcuni dei test più usati nelle Scienze Biologiche, vale a dire test t di Student, ANOVA, regressione, test chi-quadro. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di utilizzare correttamente dati scientifici soprattutto di natura biologica, così come saprà individuare la metodologia statistica e/o applicare il test statistico più adatto per analizzare correttamente dati raccolti sia in esperimenti di laboratorio sia in ricerche sul campo. |
|
ProgrammaLa prima parte del corso riguarderà le basi della statistica. In particolare, si introdurrà lo studente alla statistica descrittiva (con particolare riferimento agli indici di tendenza centrale e dispersione), e si illustrerà la teoria delle probabilità, accennando ad alcune distribuzioni classiche di probabilità, quali la Normale, Binomiale e Poissoniana. La seconda parte del corso, invece, sarà rivolta allo studio della statistica inferenziale. Le lezioni riguarderanno dapprima il concetto di universo e campione, per poi passare alla teoria delle ipotesi con la finalità di introdurre i test statistici più comuni. |
|
Testi consigliati e bibliografiaL. Soliani, Statistica Applicata, Uninova Parma.
|
|
Orario lezioni |
|
Appelli |
|
|
|
|
Ultimo aggiornamento: 16/10/2014 14:56
|
|