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Biochimica strutturale |
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Anno accademico 2015/2016 |
Codice del corso |
18321 |
Docente |
Prof. Claudio Rivetti
(Titolare del corso) |
Anno |
1° anno |
Corso di studi |
Biologia Molecolare (LM)
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Tipologia |
Caratterizzante |
Crediti/Valenza |
6 |
SSD |
BIO/10 - biochimica
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Erogazione |
Tradizionale |
Lingua |
Italiano |
Frequenza |
Obbligatoria |
Valutazione |
Scritto ed orale |
Storico |
Anni precedenti |
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Obiettivi formativi del corso
CONOSCENZA E COMPRENSIONE L’obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti necessari per un'analisi dettagliata e critica della struttura delle proteine e dei loro complessi macromolecolari. La prima parte del corso è dedicata alla comprensione delle proprietà chimico-fisiche degli amminoacidi che sono alla base della struttura delle proteine. Gli argomenti trattati durante le lezioni frontali saranno oggetto di prove pratiche individuali svolte in aula informatica dove, con l’utilizzo di software dedicato, gli studenti si cimenteranno con l’analisi strutturale di proteine modello.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE L'obiettivo didattico consiste nel conseguimento delle conoscenze necessarie per un'analisi critica della struttura delle proteine e degli acidi nucleici. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le competenze necessarie per affrontare l'analisi e lo studio sperimentale di macromolecole biologiche. In particolore lo studente sarà in grado di ottenere le coordinate di proteine ed acidi nucleici dalla banca dati PDB, riconoscerne il folding e utilizzare sofware per un'analisi dettagliata della sua struttura.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Il corso è finalizzato ad accrescere la capacità di analizzare in chiave critica le interazioni che sono alla base della struttura tridimensionale delle proteine e degli acidi nucleici.
ABILITA' COMUNICATIVE L'articolazione del corso prevede una notevole attività di discussione in aula tesa a sviluppare l'attitudine degli studenti a trasmettere le competenze scientifiche acquisite a supporto delle proprie argomentazioni. In sede di esame lo studente dovrà sostenere una presentazione orale nella quale descriverà, con l'ausilio di slide, la struttura e funzione di una proteina precedentemente assegnata.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Le continue evoluzioni della ricerca scientifica ed in particolare della biologia molecolare richiedono un aggiornamento continuo delle competenze. Per tale motivo, il corso si prefigge di fornire l'autonomia necessaria per il conseguimento di una più ampia conoscenza e per l'allineamento delle competenze agli avanzamenti della ricerca in biologia molecolare.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING The main goal of the course is to provide students with the tools necessary for a detailed and critique analysis of the structure of proteins and their macromolecular complexes. The first part of the course is dedicated to the understanding of the physical-chemical properties of the amino acids and their interaction within a protein. During the second part of the course, students are challenged with practical exercises on the structural analysis of protein models by means of open source software.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING The educational objective of the course is to achieve the necessary knowledge for a critical analysis of the structure of proteins and nucleic acids. By the end of the course students will have acquired the skills necessary to deal with the analysis and experimental study of biological macromolecules. They will learn how to retrive protein and nucleic acid coordinates from the PDB database, recognize the fold and use sofware for a detailed analysis of their structure.
MAKING JUDGEMENTS The course is aimed at increasing the ability to critically analyze the structure of proteins, nucleic acids and their interactions.
COMMUNICATION SKILLS The course includes significant activity of classroom discussion aimed at developing the ability of students to transfer skills acquired in support of their arguments. In the final exam, students must take an oral presentation on the structure and function of an assigned protein.
LEARNING SKILLS The many advancements of scientific research, particularly in the field of molecular biology require a continuous updating of skills. For this reason, the course aims to provide the necessary tools to achieve a wider knowledge and to align skills to the advancement in molecular biology research.
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Risultati dell'apprendimento
La valutazione dei risultati di apprendimento attesi si basa su una prova scritta ed una relazione orale nella quale gli studenti dovranno descrivere dal punto di vista strutturale e funzionale una proteina assegnata. La relazione orale potrà essere sostenuta solo dopo il superamento della prova scritta. La prova scritta, da svolgersi in un tempo massimo di due ore, si compone di sei domande atte a valutare il grado di apprendimento e di analisi critica degli argomenti trattati.
The assessment of learning outcomes is based on a written test and an oral report in which students are asked to describe the structure and function of an assigned protein. The oral report can be sustained after passing the written test. The written test to be held in a maximum time of two hours, consists of six questions designed to assess the degree of learning and critical analysis of the topics covered.
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Attivitą di supporto
Il corso si compone di lezioni frontali in cui verranno presentati i principali argomenti previsti dal programma e da esercitazioni in aula informatica dove, mediante l'utilizzo di software open source, gli studenti impareranno ad analizzare la struttura e le interazioni che caratterizzano le macromolecole biologiche. Oltre ai libri di testo, gli studenti hanno a disposizione sul sito web del corso materiale didattico tra cui le slide utilizzate a lezioni ed articoli scientifici in lingua inglese.
The course consists of lectures that covers the main topics of the program and practical exercises. Exercises are carried out in a compueter room with the use of open source software for the visualization of the tridimensional structure of macromolecules. Beside textbooks, students have access to lectures' slides, scientific articles, and other teaching resources made available trough this web site.
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Note
L'elenco degli abbinamenti nome-PDBid lo trovate nel materiale didattico.
The list with the assigned PDBid can be downloaded from the "Materiale didattico"
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Programma
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Proprietà fisico-chimiche degli aminoacidi
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Organizzazione del codice genetico
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Reazioni chimiche coinvolte nella sintesi delle proteine
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Biosintesi della Selenocisteina e della Pirrolisina
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Il legame peptidico, angolo di rotazione phi e psi, il diagramma di Ramachandran.
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Strutture secondarie: Eliche alfa, 3.10 e pi greco, foglietti beta, regioni loop.
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Diagrammi topologici, motivi elica-giro-elica leganti il calcio, forcine beta, motivo a greca, motivo beta-alfa-beta.
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Strutture ad alfa elica: contatti inter-elica e organizzazione superstrutturale di proteine ad alfa-elica, fascio di quattro
eliche, il folding delle globine.
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Strutture alfa-beta: struttura a botte TIM, ripiegamento di Rossmann.
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Strutture beta: "barili" formati da filamenti beta antiparalleli; motivo a chiave greca; "jelly roll" (proteine leganti
la vitamina A; neuraminidasi; gamma-cristallina; immunoglobuline e proteine immunoglobulina-simili, Green Fluorescent Protein,
Reazione di formazione del cromoforo della GFP.
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Il folding delle proteine: flessibilità conformazionale, fattori termodinamici e cinetici che influenzano il folding,
Interazioni deboli e ponti disolfuro, effetto idrofobico, isomerizzazione dei residui di prolina, disolfuro isomerasi, struttura
e funzione delle chaperonine GroEL/GroES. Proteine prioniche e patologie collegate al folding delle proteine.
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Modificazioni post-traduzionali delle proteine, maturazione e processamento proteolitico, le inteine, lipidazione, glicosilazione,
fosforilazione, acetilazione, metilazione, modificazioni non enzimatiche, ubiquitinazione.
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Proteine con attività enzimatica: Le serina proteasi, Cisteina proteasi, Aspartato proteasi, Metalloproteasi, il
complesso enzima-substrato, Km, Kcat, deltaG di attivazione, lo stato di transizione, meccanismo d'azione della chimotripsina,
specificità, evoluzione convergente.
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Struttura del DNA.
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Riconoscimento del DNA da parte di fattori di trascrizione procariotici, riconoscimento diretto e indiretto, deltaG, frazione
di saturazione e costante di dissociazione, specificità, cooperatività di legame, il motivo elica giro elica,
interazioni specifiche e non-specifiche, Cro, repressore di lambda, repressore dell'operone Lac, CAP, repressore del triptofano,
effettori allosterici che alterano l'affinità della proteina per il DNA.
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Riconoscimento del DNA da parte di fattori di trascrizione eucariotici: la TBP, interazioni sequenza specifiche, idrofobiche
e plasticità del DNA. Motivi Zinc finger, effettori TAL, la cerniera a leucina del GCN4.
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Proteine di membrana: la batteriorodopsina, le porine, il canale del potassio, grafici di idropatia, canali ionici Cys-loop
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Struttura della F1F0 ATPasi
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Proteine fibrose: alfa cheratine, collageno, fibroina
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Cenni di cristallografia a raggi X per la determinazione della struttura tridimensionale delle proteine.
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Cenni di Bioinformatica strutturale (lezione Dott.ssa Menozzi Ilaria)
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Physico-chemical properties of amino acids, the peptide bond, phi and psi angle of rotation, the Ramachandran diagram.
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Protein synthesis
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Secondary structures: Alpha helixes, 3.10 and Greek pi, beta sheets, loop regions.
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Topological diagrams, calcium-binding helix-turn-helix motifs, beta hairpins, Greek a motif, beta-alpha-beta motif.
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Alpha helix structures: inter-helix contacts and superstructural organization of alpha-helix proteins, four helix bundle,
globin folding.
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Alpha-beta structures: TIM barrel structure, Rossmann folding.
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Beta structure: "barrels" formed by antiparallel beta strands; Greek key motif; "jelly roll" (vitamin A-binding proteins;
neuraminidase; gamma-crystallin; immunoglobulin and immunoglobulin-like proteins.
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Proteins with enzyme activity: serin protease, enzyme-substrate complex, Km, Kcat, Vmax, the transition state, mechanism
of action of chimotrypsin, specificity, convergent evolution.
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DNA structure.
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DNA recognition by prokaryotic transcription factors: the helix-turn-helix motif, specific and non-specific interactions,
Cro, lambda repressor, Lac operon repressor, CAP, tryptophan repressor, allosteric effectors that alter the affinity of protein
for DNA.
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DNA recognition by eukaryotic transcription factors: TBP, specific sequence interactions, hydrophobics and plasticity of
DNA, homeodomain proteins, POU regions. Zinc finger motifs, GCN4 leucin zipper.
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Membrane proteins: bacteriorodopsin, porines, potassium channel, hydropathy graphs, Cys-loop ion channels.
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F1F0 ATPase structure
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Protein folding: conformational flexibility, thermodynamic and kinetic factors that affect folding, isomerization of proline
residues, structure and function of GroEL/GroES chaperonines.
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Fibrous proteins: alpha cheratines, collagen, fibroin.
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Methods for the determination of protein structure.
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Testi consigliati e bibliografiaLibri di testo:
Branden C., Tooze J. INTRODUZIONE ALLA STRUTTURA DELLE PROTEINE (Zanichelli)
Petsko, G.A., Ringe D., STRUTTURA E FUNZIONE DELLE PROTEINE (Zanichelli).
Voet D & Voet JG. FONDAMENTI DI BIOCHIMICA (Zanichelli)
Williamson M., COME FUNZIONANO LE PROTEINE (Zanichelli)
David Whitford, PROTEINS STRUCTURE AND FUNCTION (Wiley) http://books.google.it/books?id=qbHLkxbXY4YC |
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Appelli |
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Ultimo aggiornamento: 15/01/2016 18:55
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